Utilizzando gli scuolabus, i bambini di 4 e 5 anni sono stati accompagnanti dalle insegnanti al teatro “D. Bosco” di Chioggia per assistere allo spettacolo “Il processo alle verdure” tenuto da attori veri che per i bambini erano persone sconosciute in un ambiente con caratteristiche ben diverse dalla loro scuola , così familiare. Dopo questa esperienza ai bambini è stato chiesto di dare una opinione su ciò che avevano visto e udite udite.....: “Il teatro aveva un grande palcoscenico illuminato,” “per vedere bene anche se intorno era buio”. “Tutto era grande, anche la bambina.” “Ci hanno dato pure il biglietto” “Lo abbiamo attaccato al disegno delle cose che abbiamo visto”. “Si stava proprio seduti comodi “. “Le poltrone però andavano su e giù”.
Queste sono state le impressioni dei piccoli cuccioli :-)......
“Non è colpa mia se le verdure non mi piacciono…la colpa è loro! Se le verdure sapessero di cioccolata o di marmellata io le mangerei!”
Questo è il pensiero che la piccola Carlotta fa nel suo letto dopo essere stata mandata in camera senza cena e solo perché non aveva voglia di mangiare quella minestra colma e stracolma di verdure!I bambini non amano troppo le verdure. Di chi è la colpa? Non sarà proprio delle verdure stesse? è quello che pensa Carlotta, la protagonista dello spettacolo, che, dopo essere stata mandata a letto senza cena, medita di trovare una soluzione drastica per liberarsi degli ortaggi. Nel cuore della notte e nel mezzo della sua stanza, senza che lei capisca bene come, prende vita un processo allegro e grottesco, che mette in luce i pregi e i difetti delle verdure. Questo è un invito ad un’alimentazione sana e corretta per una crescita armoniosa e sana, attraverso gli strumenti del teatro.
Nessun commento:
Posta un commento